Ti aspettiamo per scoprire tutti gli ambienti, completamente ristrutturati, dedicati ai più piccoli. Conoscerai le nostre Educatrici, tutti i vantaggi del nostro Metodo di Inserimento Svedese e il programma dedicato al potenziamento della lingua inglese.
L’entrata al nido del bambino e della sua famiglia è una fase molto delicata e complessa. Per questo è necessario costruire i presupposti per un ambientamento sereno nel rispetto “dei tempi” di ciascun bimbo.
Il nostro Istituto, situato nel quartiere San Giovanni a Roma, utilizza il “modello svedese di inserimento” anche detto “guidato dal genitore” o “partecipato”, che si distingue per la sua capacità di facilitare un distacco dolce e una rapida acquisizione di familiarità con il nuovo ambiente da parte dei bambini. Questo metodo è caratterizzato da un periodo di inserimento conciso e strutturato, mira a costruire un ambiente di fiducia e sicurezza, consentendo ai piccoli di sentirsi a proprio agio nel giro di soli tre giorni.
Un buon inserimento consente ai bambini di vivere serenamente la giornata al nido e ai genitori di acquisire fiducia verso le educatrici e la struttura che si prenderà cura dei loro bimbi.
Il metodo tradizionale italiano, improntato su un periodo di inserimento allungato, cerca di garantire una transizione graduale. Il genitore svolge un ruolo di mediazione, diminuendo progressivamente la sua presenza nel corso di due settimane. Tuttavia può talvolta prolungare l’ansia e l’incertezza sia nei piccoli che nei genitori.
Al contrario, l’inserimento svedese si caratterizza per la sua brevità e intensità. Concentrato in soli tre giorni, prevede una partecipazione attiva e costante del genitore all’interno del nido. Questa presenza continua, unita a un ambiente stimolante e rassicurante, permette ai bambini di stabilire rapidamente un legame con il nuovo ambiente, riducendo significativamente l’ansia da separazione.
Le educatrici e tutto il personale collaboreranno con la famiglia in questo delicato passaggio dalla dimensione familiare a quella più complessa della comunità tenendo conto delle esigenze e delle risposte comportamentali che ciascun bambino esprime.
Nella nostra Scuola dell’Infanzia ogni bambino/a ha diritto a un’educazione stimolante e inclusiva. Il potenziamento della lingua inglese è progettato per accompagnare i piccoli nella loro crescita, migliorando le loro abilità comunicative e linguistiche fin dai primi anni di vita, integrando l’apprendimento della seconda lingua in tutte le loro attività quotidiane.
La nostra missione è preparare i bambini a diventare cittadini globali, capaci di comunicare e collaborare in un mondo sempre più interconnesso. Siamo convinti che, grazie a un approccio ludico e coinvolgente, i piccoli apprendano la lingua inglese in modo naturale e spontaneo.
Bambini/e da 6 a 36 mesi
L’asilo Nido dispone di ambienti interni ed esterni completamente ristrutturati anche negli arredi, in ciascuno dei quali i piccoli possono iniziare la loro crescita in termini cognitivi, affettivi e relazionali.
Resp.le Roberta Cerimonia
Via Germano Sommeiller, 38
00185 Roma
Tel: +39 06-7726561
Email: segreteria@istitutocorjesuroma.edu.it
Lun – Ven 07:30 – 10:00
Spazi luminosi e sicuri, arricchiti di giochi ed esperienze, per accompagnare i primi passi dei vostri bambini nel mondo dell’apprendimento e della scoperta.
Il nostro Istituto pone al centro della sua azione formativa il singolo bambino/a, persona unica e irripetibile in tutti i suoi aspetti:
La scelta dell’Istituto di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) è stata mossa dall’esigenza di comprendere e di soddisfare le necessità dei singoli bambini/e e delle loro famiglie.