Didattica

Asilo Nido Privato

Home > Asilo Nido Privato

Asilo Nido Roma: Inserimento Svedese

L’entrata al nido del bambino e della sua famiglia è una fase molto delicata e complessa. Per questo è necessario costruire i presupposti per un ambientamento sereno nel rispetto “dei tempi” di ciascun bimbo.

Il nostro Istituto utilizza il “modello svedese di inserimento” anche detto “guidato dal genitore” o “partecipato”, che si distingue per la sua capacità di facilitare un distacco dolce e una rapida acquisizione di familiarità con il nuovo ambiente da parte dei bambini. Questo metodo è caratterizzato da un periodo di inserimento conciso e strutturato, mira a costruire un ambiente di fiducia e sicurezza, consentendo ai piccoli di sentirsi a proprio agio nel giro di soli tre giorni.

Un buon inserimento consente ai bambini di vivere serenamente la giornata al nido e ai genitori di acquisire fiducia verso le educatrici e la struttura che si prenderà cura dei loro bimbi.

Istituto Cor Jesu Roma Asilo Nido Inserimento Svedese

Differenze tra Inserimento Svedese e Metodo Tradizionale

Il metodo tradizionale italiano, improntato su un periodo di inserimento allungato, cerca di garantire una transizione graduale. Il genitore svolge un ruolo di mediazione, diminuendo progressivamente la sua presenza nel corso di due settimane. Tuttavia può talvolta prolungare l’ansia e l’incertezza sia nei piccoli che nei genitori.

Al contrario, l’inserimento svedese si caratterizza per la sua brevità e intensità. Concentrato in soli tre giorni, prevede una partecipazione attiva e costante del genitore all’interno del nido. Questa presenza continua, unita a un ambiente stimolante e rassicurante, permette ai bambini di stabilire rapidamente un legame con il nuovo ambiente, riducendo significativamente l’ansia da separazione.

Le educatrici e tutto il personale collaboreranno con la famiglia in questo delicato passaggio dalla dimensione familiare a quella più complessa della comunità tenendo conto delle esigenze e delle risposte comportamentali che ciascun bambino esprime.

La crescita integrale di ogni nostro alunno, dal più piccolo al più grande, con la sua personalità e il suo modo di essere, viene prima di ogni cosa.

Siamo consapevoli che questa è una fase delicata per tutti: per il bambino, poiché sperimenta in molti casi per la prima volta la separazione da luoghi e figure di riferimento conosciute; per ogni genitore che vive questo momento di distacco con “ansia” e qualche “senso di colpa”.

È desiderio di tutto il personale il benessere dei bambini e il sostegno alla famiglia, per questo saremo sempre disponibili per un confronto e un supporto durante tutto l’anno scolastico e in particolare nei primi mesi.

Spazi Asilo Nido

Bambini/e da 6 a 36 mesi

L’asilo Nido dispone di ambienti interni ed esterni completamente ristrutturati anche negli arredi, in ciascuno dei quali i piccoli possono iniziare la loro crescita in termini cognitivi, affettivi e relazionali.

Segreteria Didattica

Resp.le Roberta Cerimonia

Via Germano Sommeiller, 38
00185 Roma

Tel: +39 06-7726561
Email: segreteria@istitutocorjesuroma.edu.it

Lun – Ven 07:30 – 10:00

Social

Istituto Cor Jesu Roma Asilo Nido Il Club del Venerdì
Istituto Cor Jesu Roma Ciclo di Incontri sulla Genitorialità

I Punti di Forza del Nostro Asilo Nido

Il nostro Istituto pone al centro della sua azione formativa il singolo bambino/a, persona unica e irripetibile in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, per un’educazione integrale rispettosa dei ritmi personali:

  • ambienti nuovi completamente ristrutturati
  • metodo di inserimento svedese
  • educatrici altamente professionali

La scelta dell’Istituto di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) è stata mossa dall’esigenza di comprendere e di soddisfare le necessità dei singoli bambini/e e delle loro famiglie.

Asilo nido gioco bambini