Didattica

Scuola Primaria Paritaria

Home > Scuola Primaria Paritaria

Open Day 2024-25: Scuola Primaria

La nostra Scuola Primaria offre un percorso educativo completo e innovativo. Grazie al bilinguismo (approccio CLIL) e a laboratori creativi, gli studenti sviluppano solide competenze e crescono in un ambiente sereno e stimolante.

Scuola Primaria Paritaria: Apprendimento e Formazione

Il percorso educativo della Scuola Primaria, nella prospettiva della maturazione del “Profilo educativo, culturale e professionale dello studente” alla conclusione del I ciclo di istruzione, utilizza gli obiettivi specifici di apprendimento indicati nelle tabelle allegate alle Indicazioni Nazionali per progettare Unità di Apprendimento.

Si considerano alcuni obiettivi formativi adatti e significativi per i singoli allievi, definiti anche con i relativi standard di apprendimento e si lavora mediante appositi percorsi di metodo e di contenuto. L’adeguamento della programmazione didattica avviene attraverso le riunioni dei docenti di classe e del collegio dei Docenti.

Alla fine si valuta sia il livello delle conoscenze e delle abilità acquisite sia se e quanto esse abbiano maturato le competenze personali di ciascun allievo.

Scuola Primaria Bilingue

Logo Cambridge English Qualifications

Il bilinguismo rappresenta per il nostro Istituto una strategia educativa in cui gli studenti apprendono contemporaneamente due lingue, la lingua madre e una lingua straniera. Questo approccio offre molteplici vantaggi, in quanto permette ai bambini di sviluppare competenze linguistiche avanzate e acquisire una maggiore apertura culturale fin dalla prima età scolare.

Nel nostro Istituto l’insegnamento della lingua inglese si basa sul Natural Approach e sulla motivazione che stimola l’apprendimento. I docenti sono native speaker qualificati in entrambe le lingue e l’intera lezione si svolge in inglese, le ore dedicate alla seconda lingua vengono incrementate anno dopo anno (da 6 ore in I primaria a 10 ore in quinta primaria), in relazione alla crescita delle competenze degli alunni.

Il bilinguismo nel nostro Istituto è introdotto con varie metodologie:

Insegnamento Integrato

Insegnamento Integrato:

Alcune materie vengono insegnate in entrambe le lingue, integrando i contenuti in modo che gli studenti si abituino a pensare in due idiomi.

Approccio CLIL

Approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning):

Questo approccio prevede l’insegnamento di alcuni contenuti solo in lingua straniera, ad esempio storia in inglese.

Giochi e Attività Pratiche

Giochi e Attività Pratiche:

L’uso di giochi, musica, storie e attività interattive facilita l’acquisizione della lingua in modo naturale e divertente.

Istituto Cor Jesu Roma Scuola Primaria

Robotica Educativa

Ingegneria, programmazione informatica, psicologia, automazione, meccanica e biologia: sono solo alcuni degli aspetti che si interconnettono con la robotica. Usare i robot nel nostro Istituto significa incrementare la possibilità di creare cittadini migliori, anche perchè la robotica ha forti implicazioni etiche, legali e sociali che, anche gli studenti più giovani, sanno individuare.

Nella Robotica Educativa, l’uso di robot è proposto come strumento immediato in grado di far vivere agli studenti e anche ai docenti, una esperienza immediata e tangibile del processo di generalizzazione e applicazione appena elaborato dalle nostre menti (Pensiero Computazionale).

Obiettivi Formativi Cognitivi

Obiettivi Generali del Percorso Formativo (OGPF):

  • favorire lo sviluppo delle abilità di base e stimolare la volontà di apprendimento, privilegiando metodologie laboratoriali e progettuali attraverso cui favorire, nel fanciullo, un apprendimento globale, partendo da un bisogno formativo;
  • valorizzare l’esperienza del fanciullo;
  • comprendere le diversità delle persone e delle culture come ricchezza;
  • praticare l’impegno personale e la solidarietà sociale;
  • guidare a una maturazione graduale della propria responsabilità personale;
  • sviluppare la capacità di operare in modo costruttivo nella classe e nei vari gruppi sia in momenti strutturati sia in momenti liberi;
  • utilizzare l’operatività per sviluppare conoscenze, capacità e competenze che rendono l’allievo capace di “imparare facendo” attraverso l’assolvimento di un compito che prevede la realizzazione di un prodotto finale.

Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA)

Obiettivi Formativi Personalizzati (OFP)

Scuola Primaria Paritaria a Roma

Bambini/e da 6 a 10 anni

Il compito del nostro Istituto è quello di consentire a bambini/e di maturare il piacere di imparare, di possedere le adeguate abilità nella logica, nel movimento e nella coordinazione, nel linguaggio, sia nella comprensione che nell’espressione e nell’attenzione.

Segreteria Didattica

Resp.le Roberta Cerimonia

Via Germano Sommeiller, 38
00185 Roma

Tel: +39 06-7726561
Email: segreteria@istitutocorjesuroma.edu.it

Lun – Ven 07:30 – 10:00

Social

TI ASPETTIAMO
Open Day

Informazioni e orientamento per Famiglie e Studenti

Istituto Cor Jesu Roma Minibasket
Istituto Cor Jesu Roma Laboratorio di Teatro
Metodologie e Strumenti
Orario
Verifica e Valutazione
Informazione e Orientamento

Metodologie e Strumenti

Coltivare negli alunni la stima, la fiducia, il rispetto per la vita propria e altrui attraverso:

  • una formazione personalizzata;
  • l’assunzione consapevole di piccoli incarichi;
  • uno stile semplice di vita;
  • la comprensione del valore delle norme di vita sociale e civile;
  • gesti di collaborazione e di solidarietà.

Orario

Le ore curricolari settimanali sono 30, distribuite fra le varie discipline, nel rispetto delle proporzioni previste dagli ordinamenti ministeriali e dalle esigenze del gruppo classe, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15.50.

Verifica e Valutazione

La finalità educativa è l’elemento qualificante della valutazione che deve essere intesa come accertamento dello sviluppo educativo nel contesto dello sviluppo culturale: in tal senso, essa deve far rifermento alla realtà del soggetto.

La normativa ha individuato per la scuola primaria un sistema valutativo che supera il voto numerico su base decimale nella valutazione periodica e finale e consente di rappresentare, in modo chiaro, gli articolati processi cognitivi e metacognitivi, emotivi e sociali, attraverso i quali si manifestano i risultati degli apprendimenti.

Informazione e orientamento

La programmazione didattica:

  • è redatta dal singolo Docente e consegnata entro la fine di Settembre dell’anno scolastico vigente alla Coordinatrice didattica di Istituto;
  • è presentata sinteticamente alle famiglie nella riunione iniziale di ciascun anno scolastico;
  • è spiegata dal singolo docente ai propri allievi all’inizio dell’anno scolastico e richiamata e aggiornata “in itinere” dallo stesso.

Durante l’anno scolastico sono promossi incontri d’informazione e orientamento:

  • con i genitori, per informarli sull’ attuazione della programmazione;
  • con i colleghi insegnanti della Scuola dell’Infanzia, per una maggiore conoscenza degli alunni;
  • con i genitori, in vista delle iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria e/o Secondaria di I grado, per illustrare l’offerta formativa dell’Istituto.

I Nostri Punti di Forza della Scuola Primaria Bilingue

La proposta educativa di Istituto Cor Jesu Roma:

  • Programmi di Studio Bilingue: insegnanti madrelingua e certificazioni Cambridge
  • IMPEGNA l’alunno in un cammino di crescita integrale per un positivo inserimento nella società;
  • CURA la sua formazione culturale sia nei contenuti sia nell’apprendimento;
  • lo GUIDA allo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale, morale e religioso;
  • FAVORISCE la conquista della propria autonomia, ed il formarsi di una coscienza critica positiva.

Cittadinanza attiva, imparare ad imparare, consapevolezza di sé, Interdisciplinarità e consapevolezza del contesto ambientale storico e culturale

Istituto Cor Jesu Roma Scuola Primaria