Coltivare negli alunni la stima, la fiducia, il rispetto per la vita propria e altrui attraverso:
Le ore curricolari settimanali sono 30, distribuite fra le varie discipline, nel rispetto delle proporzioni previste dagli ordinamenti ministeriali e dalle esigenze del gruppo classe, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15.50.
La finalità educativa è l’elemento qualificante della valutazione che deve essere intesa come accertamento dello sviluppo educativo nel contesto dello sviluppo culturale: in tal senso, essa deve far rifermento alla realtà del soggetto.
La normativa ha individuato per la scuola primaria un sistema valutativo che supera il voto numerico su base decimale nella valutazione periodica e finale e consente di rappresentare, in modo chiaro, gli articolati processi cognitivi e metacognitivi, emotivi e sociali, attraverso i quali si manifestano i risultati degli apprendimenti.
La programmazione didattica:
Le nostre aule sono progettate per accogliere i bambini che iniziano il loro viaggio educativo, offrendo spazi luminosi e stimolanti per esplorare e imparare.
La proposta educativa di Istituto Cor Jesu Roma:
Cittadinanza attiva, imparare ad imparare, consapevolezza di sé, Interdisciplinarità e consapevolezza del contesto ambientale storico e culturale