Didattica

Scuola Secondaria I Grado

Home > Scuola Secondaria I Grado

Finalità

La Scuola Secondaria I Grado accoglie studenti e studentesse, provenienti dal quartiere Esquilino, Appio Latino e zone limitrofe, nel periodo di passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza, ne prosegue l’orientamento educativo elevando il livello di educazione e di istruzione personale, accresce le capacità di partecipazione e di contributo ai valori della cultura e della civiltà e costituisce, grazie agli sviluppi metodologici e didattici conformi alla sua natura “secondaria” la premessa indispensabile per l’ulteriore impegno dei ragazzi nel secondo ciclo di istruzione e formazione.

Il passaggio dall’istruzione primaria a quella secondaria di primo grado, pur nella continuità del processo educativo, deve svolgersi nel rispetto dei tempi individuali di maturazione della persona, fino al graduale conseguimento della piena autonomia nella formazione morale e culturale.

Istituto Cor Jesu Roma Scuola Secondaria I Grado

Obiettivi Formativi Personalizzati

Gli alunni sono guidati a:

  • conquistare gradualmente la piena autonomia;
  • scoprire la propria identità e orientare la vita futura scegliendo ambiti di competenza che valorizzino la personalità di ciascuno;
  • conseguire un bagaglio culturale costituito da conoscenze e competenze tali da poter dare un significato alle proprie esperienze e orientarsi nella scelta del proprio futuro;
  • progettare un percorso di lavoro e a ripercorrerlo;
  • conseguire successi in ambito scolastico;
  • superare l’emarginazione, collaborare ed avere attenzione verso l’altro a scoprire la bellezza e la gratuità del servizio, superando il proprio egocentrismo ed egoismo;
  • formarsi una mentalità critica che lo guidi nel fare scelte libere e liberanti;
  • sviluppare le proprie capacità creative ed espressive;
  • scoprire il valore dell’impegno e la gioia conseguente nel perseguire gli obiettivi che ci si è prefissi;
  • ad avere fiducia in se stessi e negli altri;
  • conoscere, rispettare e integrarsi con l’ambiente circostante.

Scuola Media

Ragazzi/e da 11 a 13 anni

Una tappa fondamentale che si colloca tra la Scuola Primaria e la Scuola Superiore. Il nostro impegno è di non limitare i ragazzi/e all’acquisizione di conoscenze e competenze sul piano disciplinare, ma mirare anche a promuovere il loro sviluppo sociale e personale.

Segreteria Didattica

Resp.le Roberta Cerimonia

Via Germano Sommeiller, 38
00185 Roma

Tel: +39 06-7726561
Email: segreteria@istitutocorjesuroma.edu.it

Lun – Ven 07:30 – 10:00

Social

Piano di Lavoro
Orario
Verifica e Valutazione
Informazione e Orientamento

Piano di Lavoro

Compito dei docenti è di progettare un Piano di Lavoro per le specifiche discipline, rispondente alla preparazione di base degli alunni, capace di:

  • stimolare l’apprendimento con un metodo di studio adeguato;
  • suscitare interesse per ogni ambito della cultura e partecipazione al dialogo educativo per garantire la trasformazione delle capacità di ciascuno in reali e documentate competenze.

Orario

Le ore curricolari settimanali sono 30, distribuite fra le varie discipline, nel rispetto delle proporzioni previste dagli ordinamenti ministeriali e dalle esigenze del gruppo classe, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00.

Verifica e Valutazione

La Scuola Secondaria I grado adotta il sistema di valutazione quadrimestrale. Eventuali situazioni critiche sono segnalate alle famiglie mediante comunicazione scritta e controfirmata.

La valutazione è considerata come un momento in cui l’equipe pedagogica verifica il proprio operato attraverso la risposta educativa degli alunni e la collaborazione dei genitori all’attività scolastica, nonché documenta il processo di maturazione della personalità dell’alunno.

Nella valutazione finale si terrà conto della situazione iniziale, dell’impegno dimostrato e dei risultati conseguiti anche in base agli interventi individualizzati (se necessari), in base agli standard di apprendimento e alle fasce di livello.

Informazione e Orientamento

Oltre ai regolari colloqui scuola-famiglia, due incontri pomeridiani nel corso dell’anno scolastico, i docenti sono disponibili settimanalmente, in orario mattutino, previa prenotazione. Inoltre, la scuola promuove ulteriori vari incontri:

  • con i genitori, a inizio anno scolastico, per informarli sulla programmazione e sua attuazione, nonché in vista delle iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria II grado per presentare il Piano dell’Offerta Formativa per il Liceo Scientifico in relazione al Progetto Educativo e al Regolamento d’Istituto
  • con gli insegnanti della Scuola Primaria e del Liceo Scientifico per una maggiore conoscenza degli alunni.

I Nostri Punti di Forza

Da diversi anni si registra un incremento di alunni con cittadinanza non italiana, a testimonianza della realtà cosmopolita della zona in cui opera l’Istituto, i quali sono tuttavia ben integrati nei vari gruppi classe. Più della metà degli alunni proviene dalla Scuola Primaria dell’Istituto stesso.

La centralità della Scuola Secondaria di I Grado nel percorso di studio di ragazzi e ragazze grazie a docenti specializzati e abilitati nei diversi ambiti disciplinari.

Istituto Cor Jesu Roma Scuola Secondaria I Grado