Scuola Primaria Paritaria

Home > Scuola Primaria Paritaria

Scuola Elementare Privata: Apprendimento e Formazione

Il percorso educativo della Scuola Primaria, nella prospettiva della maturazione del “Profilo Educativo, culturale e professionale dello studente” alla conclusione del I ciclo di istruzione, utilizza gli obiettivi specifici di apprendimento indicati nelle tabelle allegate alle Indicazioni Nazionali per progettare Unità di Apprendimento.

Si considerano alcuni obiettivi formativi adatti e significativi per i singoli allievi, definiti anche con i relativi standard di apprendimento e si lavora mediante appositi percorsi di metodo e di contenuto. L’adeguamento della programmazione didattica avviene attraverso le riunioni dei docenti di classe e del collegio dei Docenti.

Alla fine si valuta sia il livello delle conoscenze e delle abilità acquisite sia se e quanto esse abbiano maturato le competenze personali di ciascun allievo.

Istituto Cor Jesu Roma Scuola Primaria

Obiettivi Formativi Cognitivi

Obiettivi Generali del Percorso Formativo (OGPF):

• favorire lo sviluppo delle abilità di base e stimolare la volontà di apprendimento, privilegiando metodologie laboratoriali e progettuali attraverso cui favorire, nel fanciullo, un apprendimento globale, partendo da un bisogno formativo;
  • valorizzare l’esperienza del fanciullo;
  • comprendere le diversità delle persone e delle culture come ricchezza;
  • praticare l’impegno personale e la solidarietà sociale;
  • guidare a una maturazione graduale della propria responsabilità personale;
  • sviluppare la capacità di operare in modo costruttivo nella classe e nei vari gruppi sia in momenti strutturati sia in momenti liberi;
  • utilizzare l’operatività per sviluppare conoscenze, capacità e competenze che rendono l’allievo capace di “imparare facendo” attraverso l’assolvimento di un compito che prevede la realizzazione di un prodotto finale.

Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA)

Obiettivi Formativi Personalizzati (OFP)

Scuola Primaria Paritaria a Roma

Bambini/e da 6 a 10 anni

Il compito del nostro Istituto è quello di consentire a bambini/e di maturare il piacere di imparare, di possedere le adeguate abilità nella logica, nel movimento e nella coordinazione, nel linguaggio, sia nella comprensione che nell’espressione e nell’attenzione.

Segreteria Didattica

Resp.le Roberta Cerimonia

Via Germano Sommeiller, 38

Tel: +39 06-7726561
Email: segreteria@istitutocorjesuroma.edu.it

Lun – Ven 07:30 – 10:00

Istituto Cor Jesu Roma Programma Frutta e Verdura nelle Scuole
Metodologie e Strumenti
Orario
Verifica e Valutazione
Informazione e Orientamento

Metodologie e Strumenti

Coltivare negli alunni la stima, la fiducia, il rispetto per la vita propria e altrui attraverso:

• una formazione personalizzata;
  • l’assunzione consapevole di piccoli incarichi;
  • uno stile semplice di vita;
  • la comprensione del valore delle norme di vita sociale e civile;
  • gesti di collaborazione e di solidarietà.

Orario

Le ore curricolari settimanali sono 30, distribuite fra le varie discipline, nel rispetto delle proporzioni previste dagli ordinamenti ministeriali e dalle esigenze del gruppo classe, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15.50.

Verifica e Valutazione

La finalità educativa è l’elemento qualificante della valutazione che deve essere intesa come accertamento dello sviluppo educativo nel contesto dello sviluppo culturale: in tal senso, essa deve far rifermento alla realtà del soggetto.

La normativa ha individuato per la scuola primaria un sistema valutativo che supera il voto numerico su base decimale nella valutazione periodica e finale e consente di rappresentare, in modo chiaro, gli articolati processi cognitivi e metacognitivi, emotivi e sociali, attraverso i quali si manifestano i risultati degli apprendimenti.

Informazione e orientamento

La programmazione didattica:

• è redatta dal singolo Docente e consegnata entro la fine di Settembre dell’anno scolastico vigente alla Coordinatrice didattica di Istituto;
  • è presentata sinteticamente alle famiglie nella riunione iniziale di ciascun anno scolastico;
  • è spiegata dal singolo docente ai propri allievi all’inizio dell’anno scolastico e richiamata e aggiornata “in itinere” dallo stesso.

Durante l’anno scolastico sono promossi incontri d’informazione e orientamento:

• con i genitori, per informarli sull’ attuazione della programmazione;
  • con i colleghi insegnanti della Scuola dell’Infanzia, per una maggiore conoscenza degli alunni;
  • con i genitori, in vista delle iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria e/o Secondaria di I grado, per illustrare l’offerta formativa dell’Istituto.

I Punti di Forza della Nostra Scuola Primaria

La proposta educativa di Istituto Cor Jesu Roma:

• IMPEGNA l’alunno in un cammino di crescita integrale per un positivo inserimento nella società;
  • CURA la sua formazione culturale sia nei contenuti sia nell’apprendimento;
  • lo GUIDA allo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale, morale e religioso;
  • FAVORISCE la conquista della propria autonomia, ed il formarsi di una coscienza critica positiva.

Cittadinanza attiva, imparare ad imparare, consapevolezza di sé, Interdisciplinarità e consapevolezza del contesto ambientale storico e culturale

Istituto Cor Jesu Roma Scuola Primaria