Campo Scuola “Avventure in Natura”

Home > circolari > Alunni e Famiglie > Campo Scuola “Avventure in Natura”

14 e 15 Maggio 2024. Il Campo Scuola “Avventure in Natura” dedicato alle classi IV e V della Scuola Primaria, è pensato con una serie di giochi e di attività fisiche ad alto impatto emotivo per stimolare autostima e collaborazione tra compagni e al tempo stesso appassionarsi alla natura.

I Giorno
“Un giorno da esploratore”
R.N.R Lago di Vico  – Caprarola (VT)
Preparazione dello zainetto, ciò che è utile portare in escursione. Introduzione all’utilizzo degli strumenti per l’orientamento, studio della mappa e pianificazione del percorso. Escursione con prove di orientamento (con uso di bussole carte e GPS) per ritornare al “Campo Base”, utilizzo di walkie-talkie perla comunicazione interna al gruppo. Montaggio delle tende. Pranzo e siesta nelle tende. Nel pomeriggio tiro con l’arco e smontaggio del campo.

II Giorno
“Miti in Natura”
Lago di Vico  – Caprarola (VT) – Antichissima città di Sutri  –  SUTRI (VT) – Ingresso all’area archeologica di Sutri (Mitreo e Anfiteatro).
Escursione storico-naturalistica per scoprire la natura grazie ai racconti di miti e leggende legate alle piante. Durante il percorso soste per l’interpretazione naturalistica, raccolta e analisi di reperti naturalistici. Pranzo al sacco durante l’attività (2 panini, un frutto o dolce, acqua) fornito dall’organizzazione. Considerazioni finali e chiusura Campo Scuola. Saluti e rientro.