Centro Estivo Scuola dell’Infanzia

Home > News > Centro Estivo Scuola dell’Infanzia
Istituto Cor Jesu Roma Centro Estivo Scuola dell'Infanzia

e…state con i colori!

Il Centro Estivo ha l’obiettivo di offrire ai bambini della Scuola dell’Infanzia, la possibilità di vivere con gioia l’esperienza estiva, stare con gli amici e giocare all’aria aperta.

I colori sono importanti nello sviluppo dei bimbi perché hanno un forte impatto sulla mente, maggiore rispetto a qualsiasi input verbale, e servono al bambino per decodificare il mondo che lo circonda. Far giocare i bambini con i colori è, quindi, una modalità di apprendimento quasi istintiva per loro. Come sostiene il metodo Montessori il bambino impara sfruttando i suoi sensi e “ogni attività deve basarsi su un solo criterio alla volta: la forma, la misura o il colore”.

Il mondo dei colori consentirà ai bambini la massima libertà espressiva per stimolare la curiosità e l’abilità nell’uso del corpo utilizzando tutte le forme, i colori e i materiali: matitoni, pennarelli, pastelli a cera, colori a dita, pasta di sale, plastilina.

Tutte le attività partiranno da un’esperienza tattile in cui i bambini saranno partecipe e reattivo e diventeranno delle vere e proprie sperimentazioni multisensoriali e formative attraverso il gioco e tanta creatività e fantasia!
Un’esperienza a 360 gradi che i bambini vivranno negli ambienti interni e esterni della Scuola dell’Infanzia e servirà a favorire la comunicazione e la partecipazione attiva e completa di tutti i bambini, stimolandoli anche attraverso l’osservazione della natura.

Tutto verrà proposto sotto forma di gioco, come momento di aggregazione e attività ludico-formativa.

Laboratori

• Pittura creativa, offrirà la possibilità di utilizzare i più svariati strumenti e supporti, non esistono limiti, tutto è concesso per realizzare vere e proprie opera d’arte, personali e originali!
  • Laboratorio creativo permetterà di realizzare lavoretti con le mani ma anche con i piedi per non mettere limiti all’estro creativo e con tanta fantasia ci si può sbizzarrire anche sui soggetti da rappresentare: un disegno astratto con linee curve e rettilinee che sembrano una vera pista o altre linee più sottili che ricordano il corso di un fiume. Insomma, all’immaginazione non si impongono regole.
  • Laboratorio di cucina “Colori da……cucinare”: i bambini saranno stimolati alla scoperta di ingredienti colorati (anche con l’ausilio di tatto, gusto e olfatto) che cucineranno realizzando i loro originali capolavori.
  • Durante la giornata sono previste, inoltre, attività in piscina, acqua day, caccia al tesoro, talent show, proiezioni di film.

Giornata tipo

• 8.00 - 9.00: Accoglienza giardino (con Baby Dance)
  • 9.15: Merenda (a carico dei partecipanti) con sorpresa
  • 10.00 - 11.00: Piscina