Il Centro Estivo ha l’obiettivo di offrire ai bambini della Scuola dell’Infanzia, la possibilità di vivere con gioia l’esperienza estiva, stare con gli amici e giocare all’aria aperta.
I colori sono importanti nello sviluppo dei bimbi perché hanno un forte impatto sulla mente, maggiore rispetto a qualsiasi input verbale, e servono al bambino per decodificare il mondo che lo circonda. Far giocare i bambini con i colori è, quindi, una modalità di apprendimento quasi istintiva per loro. Come sostiene il metodo Montessori il bambino impara sfruttando i suoi sensi e “ogni attività deve basarsi su un solo criterio alla volta: la forma, la misura o il colore”.
Il mondo dei colori consentirà ai bambini la massima libertà espressiva per stimolare la curiosità e l’abilità nell’uso del corpo utilizzando tutte le forme, i colori e i materiali: matitoni, pennarelli, pastelli a cera, colori a dita, pasta di sale, plastilina.
Tutte le attività partiranno da un’esperienza tattile in cui i bambini saranno partecipe e reattivo e diventeranno delle vere e proprie sperimentazioni multisensoriali e formative attraverso il gioco e tanta creatività e fantasia!
Un’esperienza a 360 gradi che i bambini vivranno negli ambienti interni e esterni della Scuola dell’Infanzia e servirà a favorire la comunicazione e la partecipazione attiva e completa di tutti i bambini, stimolandoli anche attraverso l’osservazione della natura.
Tutto verrà proposto sotto forma di gioco, come momento di aggregazione e attività ludico-formativa.