La Festa dei Popoli – Ed. 2024

Home > News > La Festa dei Popoli – Ed. 2024
Istituto Cor Jesu Roma La Festa dei Popoli 2024

Venerdì 24 maggio 2024

Il 24 maggio nel nostro Istituto la protagonista dell’intera giornata è stata la “Festa dei Popoli”, l’evento interculturale che rappresenta le diversità culturali e l’integrazione che animano la nostra comunità scolastica. La giornata è stata un’opportunità unica, una vera e propria festa con l’obiettivo di assaggiare le diversità, per scoprire che le affinità sono molte di più di quelle che immaginiamo.

Gastronomia, spettacoli, danze e arte da tutto il mondo

Organizzata con cura e passione dal Professore di Religione padre Andrea, con il prezioso aiuto di Educatrici, Insegnanti, alunni e supportata dalle associazioni locali, la Festa dei Popoli ha trasformato gli spazi esterni dell’Istituto in un vera e propria esplosione di suoni, colori e sapori.

La Festa dei Popoli è contaminazione tra culture da tutto il mondo e il mezzo storicamente più efficace per comunicare con popoli diversi è la cucina. Grazie agli stand gastronomici che i ragazzi hanno allestito ognuno in rappresentanza di un continente, America del Nord, America del Sud, Asia, Oceania, Africa, Europa, ognuno ha offerto un’esperienza che ha permesso a tutti i partecipanti di viaggiare in terre lontane con un’offerta gastronomica all’insegna dell’inclusione.

Durante l’evento abbiamo avuto il piacere di assistere a una serie di spettacoli e performance artistico-culturali straordinarie che hanno coinvolto studenti di tutte le età, dai più piccoli del Nido ai più gradi del Liceo Scientifico. Dai balli tradizionali alle esibizioni musicali, ogni momento è stato un’occasione per celebrare la bellezza della diversità e per promuovere la comprensione interculturale.

Istituto Cor Jesu Roma La Festa dei Popoli 2024

Ospiti

La giornata è stata arricchita dalla partecipazione di personalità appartenenti alle istituzioni locali tra cui il Consigliere Marco Veloccia (Vicepresidente della Commissione Cultura del Primo Municipio), il Consigliere Lorenzo Santonocito (Vicepresidente della Commissione Servizi Sociali) e Francesco Zanardo (Presidente dell’Associazione “Seniores”).

Entrambi i Consiglieri hanno gentilmente concesso un’intervista ai nostri studenti, rispondendo ad alcune domande riguardanti il ruolo delle istituzioni nel promuovere l’integrazione e la convivenza pacifica nelle comunità, e in particolare modo quelle riguardanti il nostro rione noto per la sua diversità etnica. Hanno con il loro intervento condiviso i loro punti di vista interessanti su come affrontare le prossime sfide e su come implementare nuove misure concrete, utili a migliorare la coesione sociale e prevenire ogni sorta di conflitti.

Abbiamo inoltre avuto il piacere di accogliere la signora Maria Giovanna Cilla del gruppo di volontari “Una Vita Straordinaria” e, nel giardino del nostro Istituto, è stato piantato un Ginko Biloba, chiamato l’Albero d’Oro per via del colore giallo dorato che prendono le foglie in autunno prima di cadere al suolo. Quest’albero è stato scelto in quanto rappresenta la perseveranza, l’immutabilità, la pace, il legame intrinseco tra uomo e natura che mai si spezzerà.

La piantumazione della pianta è stata curata dal gruppo di volontari insieme ai bambini della Scuola Materna e al rappresentante di ogni ordine scolastico che ha contribuito. Il momento si è poi concluso con la benedizione dell’albero.

Grazie a tutti i partecipanti

L’Istituto desidera esprimere la sua gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile con il loro impegno e la loro passione la realizzazione di questa straordinaria giornata: gli studenti, il personale scolastico, i genitori, le associazioni locali e i volontari.

Un sentito ringraziamento va al Consigliere Marco Veloccia, al Consigliere Lorenzo Santonocito, a Francesco Zanardo per aver condiviso con noi le loro preziose riflessioni, alla signora Maria Giovanna Cilla per la sua gentile partecipazione, alla nostra coordinatrice educativa Roberta Cerimonia, alla nostra coordinatrice didattica Debora Polsinelli e a Sr Giulia.