Viaggio Istruzione 2025 - Sec. I Grado | Istituto Cor Jesu Roma

Viaggio Istruzione 2025 – Sec. I Grado

Home > News > Viaggio Istruzione 2025 – Sec. I Grado
Istituto Cor Jesu Roma Viaggio Istruzione Media Umbria 2025

UMBRIA
Viaggio d’Istruzione 2025

SCUOLA SECONDARIA I GRADO
14-16 Maggio 2025

PROGRAMMA

1° giorno: Roma – Cascata delle Marmore – Norcia – Cascia

Ritrovo alle 7,00 dei partecipanti al viaggio d’istruzione presso il Verano- Largo Settimio Passamonti- parcheggio bus turistici- sistemazione in bus GT e partenza in bus Gran Turismo verso l’Umbria. Arrivo alla Cascata delle Marmore, una delle più alte d’Europa e simbolo della forza e della bellezza della natura.

Durante la visita i ragazzi saranno introdotti all’uso di bussola e carta topografica, strumenti che poi utilizzeranno quando, divisi in gruppi, dovranno misurarsi con le proprie capacità di orientamento, all’interno del parco della cascata. Gli studenti scopriranno l’affascinante storia di questa opera idraulica romana, con le sue terrazze panoramiche che offrono vedute mozzafiato. Pranzo al sacco fornito dalle famiglie nell’area picnic attrezzata del parco, circondati dalla frescura e dai suoni della cascata.

Nel pomeriggio partenza per Norcia, famosa in tutto il mondo per le sue tradizioni gastronomiche e la sua bellezza storica. Passeggiata nel centro storico, tra antiche mura, piazze eleganti e la Basilica di San Benedetto. La visita prosegue in una cioccolateria locale, dove gli studenti potranno assistere alle tecniche tradizionali di lavorazione del cioccolato e degustare alcune prelibatezze artigianali. Al termine, trasferimento in hotel a Cascia, sistemazione nelle camere riservate, cena, animazione serale e pernottamento.

2° giorno: Serravalle (rafting e educazione ambientale)

Prima colazione in hotel e trasferimento a Serravalle di Norcia per l’attività al centro rafting. Preparazione: distribuzione delle attrezzature, spiegazione di come si affronta la discesa del fiume Corno e norme di sicurezza. Il percorso porta alla Gola di Biselli, dove si sosta per fare il bagno e per bere acqua da una sorgente che sgorga direttamente dalla roccia.

Pranzo in hotel. Nel pomeriggio passeggiata lungo il tracciato dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia con una guida esperta di educazione ambientale. Dopo l’attività, rientro in hotel, cena, animazione serale e pernottamento.

3° giorno: Cascia – Spoleto –Roma

Colazione in hotel e mattinata dedicata ad attività ricreative e tornei sportivi all’interno della struttura alberghiera dotata di spazi idonei. Dopo il pranzo in hotel, partenza per Spoleto, città di grande fascino e ricca di storia. Incontro con la guida per la visita dei luoghi più significativi del centro storico: la maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta, con i suoi affreschi del Pinturicchio, il Ponte delle Torri, un’imponente costruzione medievale che domina la valle, e il Teatro Romano, testimonianza della grandezza dell’epoca imperiale. Al termine della visita rientro a Roma in bus Gran Turismo con arrivo previsto in serata.

Per informazioni contattare via e-mail la nostra Segreteria Didattica:
segreteria@istitutocorjesuroma.edu.it

DALLE CASCATE AL CIOCCOLATO: ALLA SCOPERTA DELL’UMBRIA
Si parte: l’Umbria avrà ancora segreti per i ragazzi dell’Istituto Cor Jesu Roma?

Articolo elaborato dagli studenti partecipanti

I giorni 14, 15 e 16 Maggio le classi della Scuola Media sono partite alla scoperta delle città dell’Umbria per un viaggio di istruzione, accompagnati dai professori. L’escursione è iniziata visitando le Cascate delle Marmore e una cioccolateria locale di Norcia, nella quale i ragazzi hanno seguito la lavorazione del cioccolato. Il secondo giorno, dinamico e avventuroso, ha impegnato le classi in un’attività di rafting che si è svolta nel fiume Corno, poco distante dal loro alloggio. L’attività ha stimolato una maggiore dinamica di gruppo e l’osservazione diretta della natura; nel pomeriggio, durante la passeggiata lungo il tracciato dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia è stata eseguita una lezione di educazione ambientale.

Il terzo giorno, dedicato alla scoperta degli scorci umbri e dell’arte, ha compreso la visita della Cattedrale di Santa Maria Assunta, con i magnifici affreschi di Pinturicchio, del Ponte delle torri e del Teatro romano. La gita, caratterizzata da momenti esilaranti, come la disavventura vissuta da uno dei ragazzi scomparso durante l’orienteering o le amicizie nate con alcune signore dell’albergo, ha permesso alle classi di approfondire le relazioni interpersonali e ottenere una maggiore conoscenza della cultura locale.

I partecipanti, entusiasti dell’esperienza, consigliano di riproporla per le classi future, con il consiglio di aumentare la durata del soggiorno, così da avere la possibilità di visitare ulteriori centri storici e avere più momenti dedicati al tempo libero.