Magicaburla ETS

Home > News > Magicaburla ETS
Istituto Cor Jesu Roma Magicaburla ETS

Venerdì 19 aprile 2024, presso il nostro Istituto

Magicaburla ETS è un’associazione di clownterapia che, attraverso lo spettacolo e la presenza dei clown dottori, vuole sensibilizzare i bambini sul concetto di sostegno, aiuto e cura per ricordare loro che ci sono coetanei meno fortunati e che insieme si può tornare a sorridere.

Per tutti i bambini sorridere è molto importante e la loro vita dovrebbe essere gioiosa e spensierata. A volte, però, a causa di eventi particolari alcuni bambini smettono di sorridere o non ne hanno più la voglia o la forza.  Questo capita quando ci si trova in ospedale, dove la vita di un bambino viene stravolta e scandita non più dal ritmo della scuola e del gioco ma dalle visite mediche e dagli orari dei reparti.

“Una Scuola da Favola”

Con ‘‘Una Scuola da Favola’’ i clowndottori di Magicaburla ETS porteranno nel nostro Istituto un divertente spettacolo clown e la lettura drammatizzata di una delle favole presenti nel libro ‘‘Inventastorie con Magicaburla’’.

Il libro è stato realizzato dai bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma e dai bambini in cura oncoematologica residenti presso la Casa di Davide, insieme ai nostri volontari del sorriso. I bambini che parteciperanno allo spettacolo riceveranno, al termine, una copia del libricino.

Istituto Cor Jesu Roma Magicaburla ETS

Obiettivi

  • Sensibilizzare i bambini, i docenti e i genitori nei confronti della clownterapia, instillando, soprattutto nei più piccoli, quel sentimento di altruismo e solidarietà che li accompagnerà per tutta la vita.
  • Raccogliere fondi al fine di continuare l’attività di clownterapia dell’associazione nell’Ospedale Bambino Gesù (sede Gianicolo), dove siamo già presenti da anni e dove lavoriamo nel reparto e day hospital di oncoematologia, nei day hospital dei Dipartimenti di Pediatria Specialistica e trapianto fegato-rene, nefrologia e fibrosi cistica.