Prenotati ora e vieni a scoprire la nostra offerta educativa e gli spazi pensati per il futuro dei più piccoli. Attraverso un approccio innovativo e attento, promuoviamo autonomia, creatività e socializzazione, valorizzando i talenti di ogni bambino/a, attraverso laboratori STEAM, il potenziamento della lingua inglese e numerosi corsi extracurriculari.
Presso il Rione dell’Esquilino (Quartiere San Giovanni) a Roma, la nostra Scuola dell’Infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale e istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea.
Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. Per l’esercizio di quest’ultima si necessita di strumenti culturali e di sicure abilità e competenze di base come le lingue, gli ambiti della storia e della geografia, il pensiero matematico, il pensiero computazionale, il pensiero scientifico, le arti per la cittadinanza.
A.E. 2025-26

Gentili Famiglie,
vi informiamo che è disponibile online il menù scolastico per l’a.s. 2025/2026.
Per eventuali esigenze alimentari particolari (intolleranze, allergie o diete personalizzate), vi invitiamo ad informare la segreteria scolastica o a presentare apposita documentazione medica.
Il Laboratorio STEAM è un’iniziativa del nostro Istituto che riconosce e promuove l’importanza delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche sin dalla più tenera età.
È fondamentale che i bambini non vedano la matematica e le scienze come materie astratte, ma come strumenti per comprendere e interagire con il mondo reale. Attraverso esperimenti, giochi e progetti creativi, miriamo a generare in loro una passione autentica per le discipline STEAM. Come diceva Maria Montessori, “per insegnare bisogna emozionare”, e noi crediamo fermamente che l’emozione debba essere al centro dell’apprendimento.
Il nostro laboratorio offrirà un ambiente stimolante, dove i bambini potranno imparare a lavorare in gruppo, sviluppare il pensiero critico e affrontare piccole sfide. Sarà uno spazio in cui la curiosità sarà alimentata attraverso attività hands-on e l’uso consapevole delle tecnologie, preparando così i nostri piccoli allievi ad affrontare un futuro sempre più complesso e interconnesso.
Nella nostra Scuola dell’Infanzia ogni bambino/a ha diritto a un’educazione stimolante e inclusiva. Il potenziamento della lingua inglese è progettato per accompagnare i piccoli nella loro crescita, migliorando le loro abilità comunicative e linguistiche fin dai primi anni di vita, integrando l’apprendimento della seconda lingua in tutte le loro attività quotidiane.
La nostra missione è preparare i bambini a diventare cittadini globali, capaci di comunicare e collaborare in un mondo sempre più interconnesso. Siamo convinti che, grazie a un approccio ludico e coinvolgente, i piccoli apprendano la lingua inglese in modo naturale e spontaneo.

Gli obiettivi che si intendono conseguire possono essere identificati come segue:
Bambini/e da 3 a 6 anni
L’Istituto promuove l’acquisizione di norme e valori, favorisce la maturazione dell’immagine di Sé, la conquista dell’autonomia, l’acquisizione di competenze emotive e la capacità dei bambini di tollerare l’assenza delle loro figure di riferimento.
Resp.le Roberta Cerimonia
Via Germano Sommeiller, 38
00185 Roma
Tel: +39 06-7726561
Email: segreteria@istitutocorjesuroma.edu.it
Lun – Ven 07:30 – 10:00
Coltivare negli alunni la stima, la fiducia, il rispetto per la vita propria e altrui
attraverso:
Dopo l’ingresso e l’accoglienza in Istituto dalle 08.15 alle 09:00, iniziano per i bambini/e le attività diversificate nei vari laboratori:
Servito il pranzo dalla ore 12:00 alle ore 12:45, i bambini/e continuano le loro attività ricreative in sala interna oppure in esterna. La loro permanenza in Istituto si conclude dalle ore 15:35 alle ore 15:50.
All’inizio dell’anno scolastico le insegnanti predispongono un percorso personalizzato d’ingresso dei primi giorni di scuola del bambino, secondo le seguenti indicazioni:
Servito il pranzo dalla ore 12:00 alle ore 12:45, i bambini/e continuano le loro attività ricreative in sala interna oppure in esterna. La loro permanenza in Istituto si conclude dalle ore 15:35 alle ore 15:50.
Il nostro ampio giardino con area giochi è il luogo ideale dove, sotto la guida attenta delle Apostole, i bambini possono giocare e imparare in libertà e in totale sicurezza.
Un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.
Il sé e l’altro, il corpo in movimento, immagini, suoni e colori, i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo (Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative).

