Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Home > News > Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
Istituto Cor Jesu Roma PCTO

Il PCTO è un’attività prevista dalla Legge 107 quale possibile forma di integrazione tra l’ambiente formativo (scuola) e il contesto sociale e lavorativo in cui lo studente è attivo e nel quale, in virtù della formazione ricevuta a scuola, sarà destinato a operare.

Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO)

Il PCTO intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo accademico e mondo del lavoro in termini di competenze e preparazione.

Uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi.

Visita la pagina dedicata al Liceo Scientifico e scopri tutti i percorsi disponibili promossi in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore e Sapienza Università di Roma.

Sapienza Università di Roma
Università Tor Vergata