Incontri sulla Genitorialità

Home > News > Incontri sulla Genitorialità
Istituto Cor Jesu Roma Ciclo di Incontri sulla Genitorialità

Sabato 13 aprile 2024, h. 10:00 presso il nostro Istituto

Lo scopo degli incontri è sostenere la famiglia ed il suo benessere, favorendo l’incontro ed il confronto tra genitori, insegnanti ed esperti del settore infanzia per creare opportunità di crescita culturale, sociale e personale dei soggetti a cui si rivolge. Favorire pertanto la consapevolezza genitoriale attraverso condivisione delle esperienze, per rendere più efficace l’approccio educativo.

Il progetto è ispirato alle politiche di promozione della salute dell’OMS, che vedono la famiglia e la scuola come determinanti principali per il benessere dell’individuo e alla Carta Internazionale dei Diritti del Bambino, che sancisce il diritto di tutti i bimbi a crescere in un ambiente familiare e scolastico che sia di sostegno al loro sviluppo.

Gli incontri sono aperti ai genitori per sostenerli nel delicato percorso di crescita di bambini/e da 0 a 36 mesi.

“Mettersi in gioco e scoprire l’universo dei propri figli”

L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dei genitori circa lo sviluppo bio-psico-sociale dei loro bambini, con un focus specifico sull’intelligenza emozionale (I.E.) e su come essi possano affiancare in modo adeguato e funzionale i loro figli lungo il percorso evolutivo.

Istituto Cor Jesu Roma Ciclo di Incontri sulla Genitorialità
  • Creare occasioni di incontro e confronto su tematiche legate al benessere personale e famigliare
  • Facilitare la conoscenza e la comunicazione tra i genitori al di la del ruolo per favorire la consapevolezza genitoriale attraverso la condivisione delle esperienze e dei saperi.
  • Agevolare il compito di accompagnamento dei figli lungo il delicato percorso di crescita in un modo che sia equilibrato e sereno.
  • Ascolto, incoraggiamento ed orientamento per la riattivazione di risorse personali al fine di rendere più efficace l’approccio educativo.
  • Facilitare le abilità di comprensione del comportamento dei figli.
  • Sostegno nel riconoscere, affrontare e risolvere i problemi relativi alla gestione delle emozioni e all’autoregolazione del comportamento.
  • Facilitazione nell’acquisizione o potenziamento della capacità di dare e ricevere ascolto e attenzione.
  • Riconoscere, accettare e gestire la diversità come risorsa in famiglia.

Per partecipare agli incontri gratuiti è gradita la prenotazione inviando una mail all’indirizzo: