La Corsa Contro la Fame (10° Edizione Italiana)

Home > News > La Corsa Contro la Fame (10° Edizione Italiana)
Istituto Cor Jesu Roma La Corsa Contro la Fame

Mercoledì 8 maggio 2024, presso il Parco Carlo Felice

Roma – Parco Carlo Felice, 8 Maggio 2024 – ISTITUTO COR JESU ROMA partecipa alla “CORSA CONTRO LA FAME”, sport e solidarietà per combattere la malnutrizione.

Un movimento di 220 mila studenti “podisti” di 700 comuni italiani è impegnato, in queste settimane, in una grande corsa solidale promossa, ogni anno, all’interno degli istituti scolastici da Azione contro la Fame, organizzazione internazionale umanitaria specializzata nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile. Si tratta della “Corsa contro la Fame”, il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo, giunto in Italia alla nona edizione e patrocinato, anche quest’anno, dal CONI.

Sono oltre 1.600 le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado che hanno scelto di aderire a un evento di sensibilizzazione e di sport che, sin dalla sua nascita, ha coinvolto in tutto il mondo più di 9 milioni di studenti in circa 67.500 scuole.

Le Lezioni di Sensibilizzazione in aula

Nelle scorse settimane, l’organizzazione ha avviato un percorso didattico di sensibilizzazione in aula: più di 7.000 ore di incontri sono state tenute dagli operatori di Azione contro la Fame con l’obiettivo di illustrare ai più giovani le cause strutturali e le conseguenze della fame, una piaga contemporanea che colpisce oltre 783 milioni di persone nel mondo.

Ogni scuola ha potuto, inoltre, approfondire l’argomento grazie a un kit didattico di educazione civica fornito dall’organizzazione, che quest’anno ha come Paese-focus il Bangladesh.

Il Passaporto Solidale e la Giornata Finale

Dopo questa prima fase di formazione, i ragazzi si mobilitano e diventano parte attiva del progetto: tramite il “passaporto solidale”, sono loro che coinvolgono familiari, vicini di casa e amici sulle tematiche affrontate in classe. Le persone sensibilizzate potranno, quindi, fare delle promesse di donazione per ogni giro che lo studente si impegnerà a percorrere il giorno della corsa.

Il modello educativo del passaporto solidale spinge gli studenti a mettersi in azione e li porta a sviluppare capacità di comunicazione e coinvolgimento. Gli studenti che utilizzano il passaporto solidale comprendono al meglio il problema e si sentono parte della soluzione e che possono fare una promessa di donazione per ogni tratto di corsa svolto durante le giornate conclusive del progetto, promosse da ogni singolo istituto.

Con il proprio impegno, sia come ambasciatori dell’iniziativa, che come sportivi, nella corsa conclusiva del progetto, i ragazzi potranno concretamente sostenere la lotta alla fame e alla malnutrizione infantile nel mondo, un impegno che Azione contro fa Fame conduce da oltre 40 anni in 51 Paesi.

In collaborazione con l’Associazione Amici del Parco Carlo Felice APS

I contenuti didattici del progetto sono finalizzati allo sviluppo e alla valutazione di competenze civiche in collaborazione con OPPI (Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti), ente accreditato MIUR per la formazione (oppi.it).

Istituto Cor Jesu Roma La Corsa Contro la Fame

Un Progetto Trasversale di Educazione Civica

• Permette, agli studenti, di assumere consapevolezza rispetto al tema della fame nel mondo come conseguenza di povertà, guerre e cambiamenti climatici
  • Promuove lo sviluppo e la partecipazione degli studenti nell’ambito sociale
  • Indirizza gli studenti ad una cittadinanza consapevole e attiva
  • Approfondisce temi dell’agenda 2030 dell’ONU, in particolare il goal 2 “Sconfiggere la fame nel mondo” e il goal 6 “Acqua pulita e servizi igienico sanitari”
  • Valorizza l’approccio trasversale della didattica
  • Porta i ragazzi alla conoscenza delle organizzazioni internazionali
  • Promuove la solidarietà e il rispetto verso gli altri

Uno dei valori principali riconosciuti alla Corsa contro la Fame è la trasversalità di progetto e la multidisciplinarietà delle attività didattiche proposte. Per questo abbiamo deciso di arricchirlo fornendo gratuitamente, a tutte le scuole iscritte, un kit didattico (sia in formato cartaceo che digitale) con oltre 70 ore di attività trasversali di educazione civica.